Informazioni personali

La mia foto
" Cos’è questo blog? Per me è il principale strumento di lavoro" Ho sempre fatto la maestra e ormai sono passati più di trent'anni. Sposata con Piero, due figli e ( per fortuna) ancora tanta voglia di fare per imparare il mio mestiere. Laureata in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE alla IULINE di Firenze:un'avventura che mi ha segnato nel profondo. Allora ho proseguito:MASTER di Primo Livello in Educazione e Formazione Pedagogia 2.0 e Laurea Magistrale in Innovazione Educativa ed Apprendimento Permanente.Ora lavoro sia alla Primaria sia presso UNIMIB come tutor coordinatore di Tirocinio per studenti di Scienze Formazione Primaria.
Visualizzazione post con etichetta alunni_primaria_classe_4_2017_storia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta alunni_primaria_classe_4_2017_storia. Mostra tutti i post

martedì 1 maggio 2018

Camminata partigiana

In questo periodo impegnativo ed intenso abbiamo concluso la settimana con la Camminata Partigiana il 29 aprile 2018. Nelle giornate precedenti avevamo preparato i testi da leggere, per far memoria di questo periodo storico. Siamo partiti alle 9.30 da scuola e abbiamo fatto la prima sosta davanti al Monumento dei Caduti a Bareggia:qui abbiamo letto i nomi dei Caduti durante la 1° e la 2° Guerra Mondiale.

Poi attraverso il Sentiero delle Valli siamo arrivati a Macherio in via F.lli Cervi. Qui gli alunni delle classi IV di Macherio hanno raccontato la loro storia:erano sette fratelli che hanno preso parte alla Resistenza e sono stati fucilati nel 1943.
Hanno anche recitato l'Art. 1 della nostra Costituzione.
Ci siamo poi recati alla lapide di G. Confalonieri.
Ecco la sua storia:
La mattina del 25 APRILE 1945 alcuni ufficiali delle SS tedesche e italiane arrivano a Macherio per tentare di bloccare l'azione delle forze partigiane.
Vengono affrontati da un gruppo di partigiani al comando di Eugenio Cassanmagnago; nello scontro un ufficiale delle SS rimane ucciso ed altri arrestati e disarmati, tranne uno che riuscì a raggiungere Monza dando l'allarme. Durante l'azione muore a soli venti anni il partigiano albiatese Giuseppe Confalonieri, forse il primo caduto brianzolo dell'insurrezione.
Nel primo pomeriggio gli ultimi fascisti monzesi, ma verso le 14,30 si ritirano velocemente e da quel momento, installatosi il COMITATO di LIBERAZIONE NAZIONALE, Macherio fu definitivamente in mano alle forze di liberazione.
Abbiamo anche letto l'Art. 13 della Costituzione.
Poi ci siamo spostati alla lapide dedicata a V. Rivolta. 


Qui gli alunni di Macherio hanno raccontato la sua storia:
Nato il 22 febbraio 1913 a Macherio. Operaio alla Hensemberger di Monza aveva svolto attività di diffusione della stampa clandestina. Fu arrestato il 1 marzo 1945 a Macherio, colpevole di aver tolto la corrente alla fabbrica Hensemberger, dando avvio allo sciopero generale. Deportato subito il 4 marzo a Mauthausen. Trasferito a Wien Schwechat, poi a Wien Floridsdorf, ritornò quindi nel campo centrale per essere poi inviato per breve tempo ad Auschwitz e di nuovo a Mauthausen dove muore il 17 marzo 1945.
Abbiamo letto gli Artt. 3-9 e 34. Dopo l'intervento della Preside ci siamo recato a Piazza del Lavatoio dove abbiamo ascoltato insieme agli alunni dell'Ist. di Biassono il concerto di G. Alzati:è stata un'esperienza importante per conoscere come è nata la democrazia in Italia.



Torino:una città da scoprire

Martedì 24 aprile 2018 ci siamo recati a Torino per scoprire meglio questa città. Abbiamo visitato il Borgo Medioevale, ricostruzione ottocentesca del castello valdostano di Fenis. Abbiamo pranzato al Parco del Valentino per poi ammirare all'esterno la Mole Antonelliana, simbolo di Torino. Infine la visita al meraviglioso Museo Egizio, secondo al mondo per il numero di reperti. In classe abbiamo raccontato in un testo individuale le nostre scoperte. Molti di noi hanno parlato del Borgo, altri del Museo. Tutti abbiamo immaginato quale personaggio dell'Antico Egitto o del Medioevo avremmo voluto essere...ci siamo stupiti e molto per la bellezza dei reperti.
Il cortile interno del castello
Particolare dell'affresco:San Giorgio e il drago
Tocchiamo la maglia ferrata dei soldati:pesantissima!
Lo stemma dei Savoia
Un lavamano in rame:
il serbatoio conteneva acqua profumata con petali di rosa.
La sala del trono
Al Museo egizio:un sarcofago


Ostrakon raffigurante una ballerina in posizione
acrobatica...con errore!
Faraone, Regina e servitori.

Statua di Ramses II.

Noi documentaristi

Ecco il risultato di quasi un anno di lavoro, secondo queste fasi:
-realizzazione di graffiti che riproducono i vari soggetti;
-ricerca e stesura di informazioni sul popolo dei Camuni;
-costruzione di mappe concettuali usando il programma cMap;
-ricerca, raccolta e sintesi di informazioni riguardanti ciascun soggetto;
-stesura dei testi per i documentari;
-digitalizzazione dei graffiti;
-preparazione storyboard;
-registrazione audio;
-montaggio video;
-pubblicazione su Vimeo.
Alcune fasi sono state realizzate dagli alunni, altre dalla maestra.


Incisioni rupestri from Roberta Sangiorgio on Vimeo.

I Camuni:mappe concettuali from Roberta Sangiorgio on Vimeo.