Informazioni personali

La mia foto
" Cos’è questo blog? Per me è il principale strumento di lavoro" Ho sempre fatto la maestra e ormai sono passati più di trent'anni. Sposata con Piero, due figli e ( per fortuna) ancora tanta voglia di fare per imparare il mio mestiere. Laureata in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE alla IULINE di Firenze:un'avventura che mi ha segnato nel profondo. Allora ho proseguito:MASTER di Primo Livello in Educazione e Formazione Pedagogia 2.0 e Laurea Magistrale in Innovazione Educativa ed Apprendimento Permanente.Ora lavoro sia alla Primaria sia presso UNIMIB come tutor coordinatore di Tirocinio per studenti di Scienze Formazione Primaria.

lunedì 24 dicembre 2018

Attività di novembre e dicembre

In questo due mesi abbiamo lavorato per alcuni momenti importanti:
-la preparazione dell'Open Day del 24 novembre
-i laboratori per preparare la Festa di Natale del 19 dicembre
Andiamo con ordine.
OPEN DAY
Suddivisi in gruppi abbiamo preparato la lettura animata per accogliere nel modo migliore i più piccoli che arriveranno a scuola il prossimo anno scolastico: la storia si intitola“Anselmo va a scuola” di G. Zoboli e S. Mulazzani. Poi ci siamo preparati per far fare il tour della scuola: suddivisi in quattro gruppi distinti per colore, i genitori e i piccoli (che avevano ricevuto la “borsa dei ricordi” in cui conservare i regali ricevuti durante la visita) sabato 24 novembre sono partiti alla scoperta degli ambienti della scuola. Erano guidati da noi “ciceroni” d’eccezione. In ogni ambiente scolastico hanno incontrato gli alunni e le insegnanti delle altre classi con cui hanno svolto dei laboratori:
-nelle classi prime l’utilizzo della LIM e alcune esemplificazioni del progetto “smuovilascuola”;
-nelle seconde la realizzazione di un addobbo natalizio finger puppet;
-nelle terze un’avventura al castello con costruzione di una corona e un  “diploma di dama o cavaliere”;
-nelle quarte un’esperienza in lingua inglese;
-in palestra un labirinto;
-in biblioteca la presentazione delle attività che si svolgono un questo ambiente così importante;
-in aula computer l’utilizzo di alcuni robot per lo sviluppo del pensiero computazionale. Al termine della visita abbiamo consegnato l'attestato di partecipazione alla giornata.




LABORATORI PER IL NATALE

Il tema scelto riguardava “Natale & Arte”. Tutte le classi hanno realizzato degli elaborati con diverse tecniche pittoriche che richiamano la festa del Natale. Poi sono stati esposti sotto ai gazebo nel giardino della scuola. I nostri lavori proponevano la rivisitazione del celebre quadro di Klimt Il bacio (sotto il vischio) e un'opera che ricordava l'arte di A. Wharol. Divisi a gruppi abbiamo svolto delle ricerche sulle tradizioni del bacio sotto il vischio, sul panettoncino protagonista della seconda opera; altri hanno preparato i quadri, altri ancora si sono dedicati ai canti natalizi. Tutti abbiamo realizzato un manufatto in pannolenci cucito da noi guidati da una gentilissima nonna di un'alunna di V A. Anche se la giornata era piovosa siamo riusciti a cantare e raccontare i nostri lavori.


Nessun commento:

Posta un commento