Informazioni personali

La mia foto
" Cos’è questo blog? Per me è il principale strumento di lavoro" Ho sempre fatto la maestra e ormai sono passati più di trent'anni. Sposata con Piero, due figli e ( per fortuna) ancora tanta voglia di fare per imparare il mio mestiere. Laureata in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE alla IULINE di Firenze:un'avventura che mi ha segnato nel profondo. Allora ho proseguito:MASTER di Primo Livello in Educazione e Formazione Pedagogia 2.0 e Laurea Magistrale in Innovazione Educativa ed Apprendimento Permanente.Ora lavoro sia alla Primaria sia presso UNIMIB come tutor coordinatore di Tirocinio per studenti di Scienze Formazione Primaria.

martedì 3 marzo 2020

Sperimentazione Mineclass 1

Sto partecipando alla sperimentazione "MineClass" - coordinata da INDIRE - che si rivolge a docenti di scuola primaria e secondaria ed è incentrata sull’utilizzo in classe del videogioco Minecraft
Obiettivo dell'iniziativa è fornire al docente un percorso di formazione/supporto a distanza alla progettazione e implementazione di attività didattiche basate su Minecraft (versione Education Edition) da realizzarsi entro la fine dell’AS 2019/20.
La partecipazione è gratuita. L’iniziativa si è avviata il 3 dicembre 2019 e si concluderà nel giugno 2020, con la fine dell'Anno Scolastico. 

Ad ogni docente sono state fornite  (all'inizio della fase "Preparazione") le licenze di Minecraft Education Edition necessarie all’attività in classe. 
Sono previste quattro fasi:
  • una prima fase "Preparazione" (dicembre 2019/gennaio 2020) già conclusa dedicata alla familiarizzazione con Minecraft (per chi è alla prima esperienza) e a pratiche propedeutiche alla progettazione didattica e alle attività in classe.
Durante questa fase il compito che ci è stato assegnato era il seguente: COSTRUIRE UNA CASA IN MINECRAFT mantenendo delle caratteristiche. E' stato difficilissimo per me imparare un minimo di dimistichezza con lo strumento, ma non mi sono arresa e in questo video si può vedere la mia costruzione:
ame>


  • una seconda fase "Progettazione" (febbraio 2020) è stata incentrata sulla progettazione di un’attività didattica (una diversa per ogni docente) da sperimentare poi in classe. Ecco la progettazione:


    • una terza fase "Attività in Classe" accompagnerà l'effettiva sperimentazione in classe con i propri studenti dell'attività progettata, nell'arco del secondo quadrimestre.
    • una fase "Conclusione" dedicata alla restituzione dei risultati dell'attività (metà giugno)
La prima e la seconda fase non prevedono il coinvolgimento degli studenti, che avverrà a partire dalla terza fase. 
Le attività didattiche con Minecraft saranno progettate (nella seconda fase) per essere compatibili con il curricolo esistente (e non in aggiunta allo stesso) e con i tempi della scuola.
Speriamo in una riapertura delle scuole che permetterà di procedere con l'attuazione!

Nessun commento:

Posta un commento