Informazioni personali

La mia foto
" Cos’è questo blog? Per me è il principale strumento di lavoro" Ho sempre fatto la maestra e ormai sono passati più di trent'anni. Sposata con Piero, due figli e ( per fortuna) ancora tanta voglia di fare per imparare il mio mestiere. Laureata in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE alla IULINE di Firenze:un'avventura che mi ha segnato nel profondo. Allora ho proseguito:MASTER di Primo Livello in Educazione e Formazione Pedagogia 2.0 e Laurea Magistrale in Innovazione Educativa ed Apprendimento Permanente.Ora lavoro sia alla Primaria sia presso UNIMIB come tutor coordinatore di Tirocinio per studenti di Scienze Formazione Primaria.

mercoledì 11 marzo 2020

Chiusura scuole 4

Buongiorno a tutti,

vi inoltriamo di seguito le indicazioni per le attività a partire dal 9 marzo 2020.
ITALIANO:
-prendere un foglio a buchi e completare come indicato nel pdf denominato completa_scheda_1
-scaricare l’ebook guardando il videotutorial al link inviato nel registro
-guardare i videotutorial ai link inviati sulle modalità di utilizzo dell’ebook
-svolgere le attività indicate relative alla Zebra Zoe e alla Vipera Velia nell’ebook sul LIBRO BLU e sul LIBRO ROSSO; si possono scegliere la modalità di completamento on line direttamente nel libro, usando il quaderno verde con le istruzioni al link inviato oppure stampare le schede e completarle.
-completare in ordine i sei giochi su Learningapps relativi alla sillaba FUR
STORIA:
-Vedere video “tic tac, un minuto dura un biscotto” (trovate il link nel registro elettronico) che serve per introdurre un nuovo argomento: la durata
-Fare esercizi su learning apps

INGLESE:
-video canzone al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=D_sdGxUxz_4
-disegno e costruzione del memory “animals” (il file è in allegato sul registro)
- esercizi su learningapps

EDUCAZIONE MOTORIA: leggere le proposte di lavoro sul file allegato denominato “Smuovi la casa”, sezione Didattica del registro. Decidere in autonomia se e quali attività fare.

MATEMATICA:
- seguire il videotutorial sul numero 10 al link inviato

- seguire il videotutorial sugli amici di 10 al link inviato:

- svolgere le attività su learningapps

SCIENZE:

-      Seguire il videotutorial sul tatto al link inviato

Questo file sarà visibile anche sul registro elettronico Spaggiari alla voce “Didattica” > “compiti”.

È importante nella didattica introdurre argomenti nuovi in maniera accattivante ed incentivante. Purtroppo in questo frangente bisogna adottare strategie differenti da quelle che avremmo adottato in classe. I bambini per loro natura sono curiosi ed attenti, si sanno adattare bene alle varie situazioni. Speriamo che anche in questo contesto il loro apprendimento risulti motivato e di qualità. Noi insegnanti pensiamo che questo sia un tempo per riscoprirsi. Ora come non mai i genitori assumono pienamente il ruolo di educatori dei propri figli. Fateci sapere se le modalità che proponiamo annoiano i bambini o se non sono incentivati ad imparare.

Come sempre, se volete potete inviarci domande o commenti.

Vi salutiamo e vi auguriamo buona settimana! 😊

Roberta, Lorena, Chiara e Inge

Nessun commento:

Posta un commento