Informazioni personali

La mia foto
" Cos’è questo blog? Per me è il principale strumento di lavoro" Ho sempre fatto la maestra e ormai sono passati più di trent'anni. Sposata con Piero, due figli e ( per fortuna) ancora tanta voglia di fare per imparare il mio mestiere. Laureata in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE alla IULINE di Firenze:un'avventura che mi ha segnato nel profondo. Allora ho proseguito:MASTER di Primo Livello in Educazione e Formazione Pedagogia 2.0 e Laurea Magistrale in Innovazione Educativa ed Apprendimento Permanente.Ora lavoro sia alla Primaria sia presso UNIMIB come tutor coordinatore di Tirocinio per studenti di Scienze Formazione Primaria.

giovedì 27 agosto 2015

Istruzioni per l'uso IPU






























Ho partecipato a questo Corso che per me è stato illuminante. Cosa mi sono portata a casa? Moltissime tecniche spendibili immediatamente nella vita di classe:
Istruzioni invece di regole
Lavoro di squadra
Attrezzi strumenti
Check list da spuntare
Documenti per descrivere come funziona la classe
Docente in ombra
Responsabilità invece di motivazione
Silenzio
Ho conosciuto colleghe da tutta Italia che praticano il modello di scuola Senza Zaino e altre interessate, in uno scambio di esperienze e idee che rende viva la nostra professione a dispetto di tutto ciò che si dice. E' un regalo di buon inizio anno scolastico che mi sono fatta, pronta "a lasciare qualcosa di me" per una nuova avventura.

Nessun commento:

Posta un commento