Informazioni personali

La mia foto
" Cos’è questo blog? Per me è il principale strumento di lavoro" Ho sempre fatto la maestra e ormai sono passati più di trent'anni. Sposata con Piero, due figli e ( per fortuna) ancora tanta voglia di fare per imparare il mio mestiere. Laureata in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE alla IULINE di Firenze:un'avventura che mi ha segnato nel profondo. Allora ho proseguito:MASTER di Primo Livello in Educazione e Formazione Pedagogia 2.0 e Laurea Magistrale in Innovazione Educativa ed Apprendimento Permanente.Ora lavoro sia alla Primaria sia presso UNIMIB come tutor coordinatore di Tirocinio per studenti di Scienze Formazione Primaria.

sabato 23 settembre 2017

Scribbling machines

Lunedì 18 settembre abbiamo iniziato il laboratorio di tecnologia ed informatica. Ecco la prima attività:
La scribbling machine è letteralmente una macchina scarabocchiante che si muove e che, spostandosi, lascia dei segni al suo passaggio. Ai bambini erano stati consegnati i materiali necessari per la costruzione di una macchina scrivente sulla tovaglia di carta:
-3 pennarelli
-un vasetto di yogurth vuoto
-2 cavi coccodrillo
-batteriada 1.5 V  e portabatteria
-motorino alimentato a 1.5 V
-una gomma
Siamo partiti dal progetto. Qui ne vediamo tre 




Alcuni gruppi di bambini avevano ipotizzato l’inserimento del motore all’interno, per poi accorgersi in fase sperimentale che la macchina non si muoveva. Alla fine è partita accompagnata da un grande applauso.


 Cosa ci aspetta lunedì 25 settembre? 




Nessun commento:

Posta un commento