Informazioni personali

La mia foto
" Cos’è questo blog? Per me è il principale strumento di lavoro" Ho sempre fatto la maestra e ormai sono passati più di trent'anni. Sposata con Piero, due figli e ( per fortuna) ancora tanta voglia di fare per imparare il mio mestiere. Laureata in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE alla IULINE di Firenze:un'avventura che mi ha segnato nel profondo. Allora ho proseguito:MASTER di Primo Livello in Educazione e Formazione Pedagogia 2.0 e Laurea Magistrale in Innovazione Educativa ed Apprendimento Permanente.Ora lavoro sia alla Primaria sia presso UNIMIB come tutor coordinatore di Tirocinio per studenti di Scienze Formazione Primaria.

martedì 25 marzo 2014

Corpi bambini sprechi d'infanzia

Questo video realizzato da Mariagrazia Contini e Silvia Demiozzi dell'Università di Bologna racconta l'infanzia di ieri e di oggi. Credo sia indispensabile che genitori ed educatori lo guardino e facciano un'attenta riflessione sul loro operare.

6 commenti:

  1. buongiorno Roberta, un video devastante molto più violento e reale quando si riferisce agli sprechi d'infanzia dei nostri giorni...in cui l'egocentrismo, l'attaccamento al denaro e la necessità di affermazione sugli altri sempre ed in ogni contesto, la fanno da padroni... !! ed è ancora più vergognoso perchè noi non abbiamo neanche l'alibi della mancata scolarizzazione... ; cerchiamo di proteggere i nostri figli da questo più che volgare modo di interpretare l'esistenza...!!! non ci resta che riflettere e valutare qualche volta in più la necessità di modificare alcuni comportamenti...

    RispondiElimina
  2. Nella nostra società quella del benessere, dove i nostri "preziosi bambini" vengono poco ascoltati...molto accondiscesi, ma molto violati senza che ce ne rendiamo conto:usati come arma nelle questioni tra adulti, spinti ad affermarsi laddove i genitori non ce l'hanno fatta (esempio lo sport...) resi partecipi di situazioni più grandi di loro.Questa è stata una delle tematiche di un esame dello scorso semestre che mi ha lasciato molto anche in termini di capacità (che si era un po' sopita) di indignarmi ancora. Grazie per il contributo.

    RispondiElimina
  3. ...E purtroppo questo triste video non fa altro che rinforzare quel mio pensiero su noi "strani" genitori che tanto bene vogliamo ma che anche tanto male facciamo ai nostri figli.
    Chiara / Alice

    RispondiElimina
  4. Condivido il suo pensiero...ma, come abbiamo condiviso più volte, mai abbandonare la speranza che possa esserci un nuova umanizzazione

    RispondiElimina
  5. Ho visto il video con Silvia. Soprattutto nella prima parte si è resa conto di come sia fortunata a poter andare a scuola tutti i giorni, anche se a volte con poca voglia!
    Dovremmo riflettere molto spesso sui nostri comportamenti, a volte crediamo o vogliamo far credere di fare piacere ai nostri figli ma lo facciamo per noi o per fare bella impressione sugli altri.
    Manuela-Silvia C.

    RispondiElimina
  6. Mi rincuora il fatto che questa sensibilità di interrogarci non si sia sopita e il fatto che ci siano stati dei commenti a questo video fa ben sperare...

    RispondiElimina