Informazioni personali

La mia foto
" Cos’è questo blog? Per me è il principale strumento di lavoro" Ho sempre fatto la maestra e ormai sono passati più di trent'anni. Sposata con Piero, due figli e ( per fortuna) ancora tanta voglia di fare per imparare il mio mestiere. Laureata in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE alla IULINE di Firenze:un'avventura che mi ha segnato nel profondo. Allora ho proseguito:MASTER di Primo Livello in Educazione e Formazione Pedagogia 2.0 e Laurea Magistrale in Innovazione Educativa ed Apprendimento Permanente.Ora lavoro sia alla Primaria sia presso UNIMIB come tutor coordinatore di Tirocinio per studenti di Scienze Formazione Primaria.

domenica 16 febbraio 2014

Molte famiglie quelle normali...e le altre:dibattito in merito all'educazione alla diversità

In questo articolo del Corriere della Sera del 14 febbraio 2014   e in questo altro articolo del 15 febbraio 2014 possiamo scorgere temi importanti sull'attuale didattito in merito all'educazione alla diversità e al concetto di famiglia. Anche questo articolo dell'Avvenire può contribuire a farsi un opinione riguardo al tema. Un altro aspetto di sicuro interesse è per alcuni la conseguenza della scomparsa della figura del padre in questi contesti educativi. Il delicato tema delle relazioni familiari viene trattato nel libro di Contini Molte infanzie molte famiglie interpretare i contesti in pedagogia nel capitolo 5.

1 commento:

  1. Grazie Roberta per la segnalazione; dopo il 19 leggerò con attenzione i vari contributi.

    RispondiElimina