Informazioni personali

La mia foto
" Cos’è questo blog? Per me è il principale strumento di lavoro" Ho sempre fatto la maestra e ormai sono passati più di trent'anni. Sposata con Piero, due figli e ( per fortuna) ancora tanta voglia di fare per imparare il mio mestiere. Laureata in METODI E TECNICHE DELLE INTERAZIONI EDUCATIVE alla IULINE di Firenze:un'avventura che mi ha segnato nel profondo. Allora ho proseguito:MASTER di Primo Livello in Educazione e Formazione Pedagogia 2.0 e Laurea Magistrale in Innovazione Educativa ed Apprendimento Permanente.Ora lavoro sia alla Primaria sia presso UNIMIB come tutor coordinatore di Tirocinio per studenti di Scienze Formazione Primaria.

mercoledì 11 dicembre 2013

un incontro interessante


Questa mattina abbiamo incontrato il geometra Simone Caspani , l’ingegnere  Canavesi e il dottor Bonasso , della società Briantea che sta effettuando dei lavori di carotaggio nel giardino della nostra scuola . Il carotaggio è un’indagine per conoscere di che cosa sono composti i vari strati del terreno . Infatti da qui passerà una galleria sotterranea che fa parte di una autostrada chiamata Pedemontana lombarda. Essa partirà da Varese e arriverà fino a Bergamo. 
Ci hanno spiegato che si deve capire se sotto terra ci sono delle zone di occhio pollino, cioè cavità nel terreno che potrebbe franare se venisse costruita sopra  una strada.  Molte case e terreni sono stati espropriati e dei boschi sono stati abbattuti per poter costruire questa autostrada. Anche se hanno cercato di non toccare case e boschi, a volte è successo. Verranno costruiti dei sottopassi faunistici per il passaggio degli animali sotto la strada. Quando il lavoro verrà effettuato noi vedremo la strada in costruzione,  invece quando sarà finito, la galleria sarà coperta dal giardino della scuola. In questo momento il cantiere con la macchina del carotaggio è recitato per la sicurezza di tutti noi.  Poi siamo scesi per osservare la macchina e i risultati del carotaggio. Questa macchina trivella il terreno fino a 30 metri (cioè come un palazzo di 10 piani). Il diametro della trivella è di pochi centimetri. Poi si raccoglie il terreno dentro dei tubi e si mettono in  contenitori di polistirolo che vengono inviati ai laboratori per le analisi. Il nostro terreno è composto da sassi e argilla quindi è semipermeabile. È stato molto interessante perché è  difficile poter vedere queste macchine all’opera e dal vivo, quindi siamo stati dei privilegiati.

 Testo collettivo degli alunni della IVB

 

Nessun commento:

Posta un commento